Ti ascolto
Ognuno di noi ciclicamente attraversa particolari momenti in cui tutto sembra insormontabile, faticoso, senza via di uscita. In questi momenti, un professionista della relazione di aiuto facilita per un numero limitato di incontri la persona, a utilizzare le proprie abilità e competenze, sviluppandole ulteriormente in un’ottica di conoscenza, di maggiore consapevolezza di sè.
Attraverso la metodologia del counselling centrato sulla persona (approccio rogersiano), chiunque si rivolge ad un counsellor trova
ASCOLTO
ovvero uno spazio per esprimere dubbi, problemi e difficoltà, garantito da riservatezza professionale;
SOSTEGNO
in un percorso di chiarificazione di un bisogno e di ricerca di strategie per affrontarlo;
FACILITAZIONE
nella scelta e nella presa di decisione nei momenti di difficoltà del proprio ciclo di vita.
E’ utile ricordare che l’attività dei counsellor è oggi disciplinata da una recente Legge dello Stato (L. n. 4/2013 – Disposizioni in materia di professioni non organizzate). Tale normativa prevede per i professionisti del counselling specifici obblighi formativi e la necessaria adesione ad una delle associazioni di categoria riconosciute dalla legge. In ottemperanza a ciò, Rosy Cammarota è socia del Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (C.N.C.P.), associazione della quale si obbliga a rispettarne le procedure ed il codice deontologico.
Il counselling opera nei seguenti ambiti:
✔ Relazione di coppia e/o tra genitori e figli
✔ Relazioni familiari Ambiente di lavoro
✔ Necessità di sostegno e/o orientamento
✔ Presenza di conflitti davanti a scelte o decisioni da prendere
✔ Disagi e stress quotidiani
✔ Problemi di integrazione sociale